Progetto B.R.I.C. (Book Reading Inspirational Challenge)
Il progetto nasce per sviluppare la creatività e le capacità di scrittura, attraverso un percorso di lettura approfondita.
Che cos’è la lettura approfondita?
Datemi un po’ di tempo, che ci arriviamo.
La prima cosa da capire sarà: dove dirigere l’esperienza, se verso lo sviluppo di un’idea precisa o per effettuare un’esercitazione mirata, diversa dal solito.
In ogni caso si tratta di cercare nuovi stimoli, dove si pensava di non poterne trovare.
Questo avverrà dopo un colloquio conoscitivo col quale mi propongo di stabilire un contatto e decidere insieme la lettura da affrontare.
Per prendere questa decisione si terrà conto dei gusti e delle esigenze di ognuno, in modo che l’esperienza, oltre ad essere in qualche modo formativa, possa essere soprattutto piacevole.
Le persone saranno seguite singolarmente, facendo attenzione alle esigenze di ognuno.
Troveremo, quindi, il modo e il tempo di metterci in contatto regolarmente, qualora fosse necessario.
La sfida è: basarsi sulla lettura per poterne uscire fuori. Prendere ciò che ci colpisce per farlo nostro e trasformarlo.
Attenzione: non si deve copiare, ma bisogna imparare a rubare.
Un bravo ladro non lascia tracce, ed è proprio questo ciò che dobbiamo fare.
In pratica tutto servirà per capire dove prendere la propria ispirazione, e quali strumenti si hanno a disposizione per farlo.
Molti dicono di voler scrivere, ma di non sapere da dove cominciare o non avere bene idea di come farlo.
Lo so: il foglio bianco può essere un mostro orribile, soprattutto quando vi fissa insistentemente perché vuole qualcosa da voi (che lo riempiate, ovvio).
Sconfiggeremo questa paura, insieme.
Ma, sapete, un bravo scrittore è anche un lettore forte. Quindi bisogna sempre partire da un libro, è tutto lì il segreto!
Dunque, dopo aver deciso insieme la lettura, l’esperienza sarà suddivisa in due parti.
Parte prima: avete mai sottolineato un libro? (io lo faccio sempre!)
- Il lettore si dedicherà alla lettura del libro in questione in maniera approfondita, cercando di dedicargli più attenzione possibile. Durante questa fase sarete invitati a sottolineare tutte le parti che, per qualsiasi motivo, provocheranno in voi delle sensazioni, le frasi che più vi saranno gradite, i passaggi che reputerete più significativi.
- Potrà prendere appunti, scrivendo note a margine, o inserendo foglietti all’interno del libro (l’importante è fare attenzione alla collocazione di appunti e foglietti che dovranno mantenere la loro posizione all’interno del libro, quindi vi invito a fissarli con delle graffette o a usare dei simpatici post-it!).
- Volete usare colori diversi? Bene!
Preferite usare solo una matita? Perfetto!
Non vi va di scrivere, ma solo di sottolineare? Mi piace ugualmente.
L’importante è che questo libro lo viviate per bene e che ciò che fate abbia un senso e non mi impiastricciate tutte le pagine senza che poi io possa capire nulla. Mi raccomando: chiarezza e ordine. Ok?
Parte seconda: adesso viene il bello.
- Una volta finito il lavoro di lettura approfondita, vi chiederò di spedirmi il libro così come lo avete “personalizzato”, in modo che io possa esaminarlo a fondo.
- Sarà mia premura riempirlo di cose belle: suggerimenti, elementi che potrebbero aiutarvi a sviluppare le vostre idee ma, soprattutto, esercizi che vi aiuteranno a fare pratica e saranno una mano in più per arrivare dove volete. Che sia lo sviluppo di un’idea in particolare o, semplicemente, delle vostre capacità di scrittura.
- Procederò ora io con la spedizione del malloppo, avrete in pratica un libro nuovo, tutto pieno di nuove cose da esaminare e di compiti da svolgere.
Da qui in poi, tocca a voi!
Ma, tranquilli, non vi lascio soli!
Sarò a disposizioni per eventuali chiarimenti e, se vorrete, per esaminare i vostri esercizi.
Siete pronti a intraprendere questa corrispondenza epistolare con me?
Io non vedo l’ora!