Cosa fa un trascrittore? E perché vi può servire?
È presto detto! 

Un trascrittore è colui (o colei) che si occupa di trasformare in un testo scritto tutto quello che non lo è (e può diventarlo, chiaro, non è che possiamo metterci a trascrivere un disegno, a meno che non ne vogliate una descrizione dettagliata!). 

Si possono trascrivere: 

  • File audio
  • File video
  • Documenti stampati che non esistono più nel vostro computer
  • Documenti scritti a mano. 

Insomma, pensate alla comodità. 

Avete fatto un’intervista in video e magari avete bisogno del testo scritto? Un trascrittore può farlo!

Avete un audio in cui è registrata una conferenza e ne vorreste fare un testo scritto? Un trascrittore può farlo! 

Avete scritto un libro intero, poi lo avete stampato, ma ne avete perso il file sul computer? Se avete tutte le pagine stampate, un trascrittore può trasformare quell’insieme di fogli volanti in un file! 

Siete degli inguaribili romantici e avete scritto il vostro libro interamente in stile amanuense, con penna biro su fogli di quaderno? Il trascrittore può trasformare anche questo in un file pronto per essere rivisto e corretto e magari, chissà, anche pubblicato! 

È molto semplice, quindi, capire chi è un trascrittore e anche quando ne avrete bisogno. 

Il nostro lavoro deve essere veloce e preciso, non possiamo permetterci errori, quindi ricontrolleremo fino allo sfinimento quello che abbiamo scritto, in modo che sia tutto perfetto. 

Con questo non voglio dire che solo le parole trascritte saranno quelle corrette, ma anche la punteggiatura, gli spazi, se ci sono diversi interventi saranno tutti evidenziati, se avrete necessità di evidenziare il timestamp ci sarà anche quello (gli interventi saranno indicati al secondo preciso in cui sono effettuati), se il vostro romanzo è diviso in capitoli, anche quelli si vedranno senza problemi. 

Perché è utile questo genere di lavoro? 

Beh, lo è in molti modi! 

  • Per l’archiviazione dei documenti. 
  • Per trasformare un’intervista in un articolo pronto per essere pubblicato (su un giornale, su una rivista, su una webzine, sul vostro blog…).
  • Per trasformare lo stampato o lo scritto a mano in un file pronto per l’editing e per intraprendere tutta la lavorazione necessaria a concretizzare il vostro progetto. 
  • Per studiare! (ad esempio, se avete registrato una conferenza particolarmente interessante, o anche una lezione all’università). 
  • Per mettere gli scritti nella forma giusta.

E per tutte le altre cose che vi vengono in mente! 

Quello del trascrittore è un lavoro semplice da capire, ma non semplicissimo da effettuare: spesso, soprattutto quando le persone parlano, non è facile comprendere alla lettera cosa stanno dicendo, e la scrittura a mano può essere complessa da decifrare. 

Ma non vi preoccupate: c’è sempre qualcuno pronto ad aiutarvi a risolvere i vostri problemi, perciò chiedete pure! 

Io vi aspetto, eh!