Di cosa parliamo quando diciamo “self-publishing”?
Il self-publishing non è altro che l’auto-pubblicazione, ovvero quel genere di pubblicazione che si fa quando un autore o un’autrice decidono di non proporsi a una Casa Editrice e di fare tutto da soli.
Molti pensano che l’auto-pubblicazione sia un male, ma vi assicuro: non è affatto così!
Per molti motivi.
Sappiamo quanto sia difficile farsi notare dalle CE e magari se non si hanno i contatti giusti o non si fa una selezione corretta, si rischia di navigare nel mare delle proposte per un tempo indefinito senza essere mai notati.
Ok, è vero, se il prodotto è valido, prima o poi verrà notato.
Questo lo credo fermamente, e nessuno mi convincerà mai del contrario.
Però, c’è un però.
Qualcuno potrebbe essere impaziente di essere pubblicato, di vedere il proprio libro in mano alle persone, di testare la propria presa sul pubblico e di capire se il suo prodotto può essere reputato valido o meno.
Per tutte queste persone, una soluzione c’è, ed è proprio questa.
E, piuttosto di rivolgersi a una CE a pagamento (vi prego, NON FATELO, le CE a pagamento solo IL MALE ASSOLUTO dell’editoria, magari in un altro post vi spiegherò perché, ma fidatevi di me se vi dico che va tutto a vostro discapito e nulla a vostro vantaggio, se decidete di sceglierle), è meglio affidarsi a un servizio che, non solo è gratuito, ma vi permette un guadagno netto e totale sulle vendite che farete.
Quindi, come funziona l’auto-pubblicazione?
È molto semplice e ogni editor vi potrà aiutare in questo.
Se decidete di auto-pubblicare il vostro libro, ricordatevi SEMPRE che dovrete prima di tutto far passare il testo nelle mani di qualcuno che possa metterlo nella forma migliore.
Immaginate che il testo sia il vostro figliolino di carta. Non vorrete davvero mandarlo in giro, che so, coi vestiti sporchi o con le scarpe bucate? Giammai!
E dunque, dopo un buon editing e una bella impaginazione (e magari anche un giro di bozza che non ci sta mai male!), tutte cose *estremamente* necessarie per la riuscita del vostro progetto, il vostro prodotto sarà pronto per essere pubblicato.
Che cosa c’è da fare ancora?
Intanto vi consiglio di ideare una bella copertina (anche l’occhio vuole la sua parte, e se ne avrete bisogno, potrò darvi un consiglio e aiutarvi). E poi di scrivere (o di farvi scrivere, questa è un’altra cosa che un editor può fare!) una bella QUARTA DI COPERTINA e una piccola BIO.
In questo modo presenterete al pubblico il vostro prodotto (magari in maniera accattivante, così da far venire voglia di leggerlo a chi vi si imbatte) e anche voi stessi, che non fa mai male. Alle persone piace sapere con chi hanno a che fare!
Poi dovrete scegliere la piattaforma con la quale interfacciarvi per la pubblicazione.
Quella più gettonata, al momento, è KDP (ovvero: Kindle Direct Publishing https://kdp.amazon.com/it_IT/), che è molto intuitiva e con cui potrete fare tutto da soli!).
Ce ne sono anche altre, e basta cercare un po’ online per trovarle, ma io consiglio questa, non solo per la facilità d’uso, ma anche perché le royalties sono vostre al 100%.
Su queste piattaforme avrete diverse opzioni. C’è chi permette di pubblicare solo in ebook e chi anche in formato cartaceo ed esistono anche servizi che servono solo alla stampa delle vostre copie, qualora aveste voglia di andare un po’ in giro a venderle a mano (io consiglio spesso youcanprint per questo, perché è economica e anch’essa facile da usare https://www.youcanprint.it/), o semplicemente per regalarle ai vostri cari!
Non avete voglia di fare nulla di tutto questo perché avete paura di incartarvi come un pacco regalo?
Beh, so che non tutti siamo tecnologici o magari non abbiamo la voglia di metterci a capire queste cose, seguire il sito, andare a spulciare quello che serve fare eccetera, eccetera…
NIENTE PAURA! Perché a questo punto, ad aiutarvi, ci posso pensare io!
Nei servizi editoriali è compreso anche questo e io, guarda caso, me ne occupo.
E allora non preoccupatevi: dopo che avremo editato il vostro bel manoscritto, non dovrete far altro che chiedere a me!
Ci accorderemo e penserò a tutto per voi.