Book Coach e book coaching

Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere sul coach di scrittura. 

È possibile che qualcuno ne abbia già sentito parlare, ma è anche possibile che la maggior parte di voi non abbia idea di che cosa sia. Vi dico subito una cosa: tranquilli, è tutto normale. 

Se si cerca online (che di solito è la cosa che faccio io quando sono attanagliata dai dubbi, le domande affollano il mio cervello, non ho vicino un espero a cui chiedere e voglio giungere a capo di una qualsiasi questione) ne appaiono moltissime definizioni diverse, perché le interpretazioni di questa pratica sono, a loro volta, innumerevoli. 

Andiamo con ordine. 

Che cos’è un coach? Tradotto dall’inglese, coach significa “allenatore” (no, non significa divano, quello è il couch, non facciamo confusione, per favore). 

Book, come immagino la maggior parte di voi sappia, significa “libro”

Dunque, in ambito editoriale, che cosa può fare per voi un allenatore del libro

Detto così risulta un po’ bruttino, e infatti come vedete, la denominazione è rimasta in inglese, perché ormai ci piace internazionalizzarci ma, in ogni caso, il book coach è quella persona che può aiutarvi a scrivere il vostro libro

Niente di più semplice, no? 

Si tratta solitamente di un editor che rimane a vostra disposizione per tutta la durata della prima stesura del vostro manoscritto e, se ce n’è bisogno, anche dopo. E di solito ce n’è bisogno, perché non basta quasi mai una sola stesura per un libro, sappiatelo. 

Eccovi lì, vi vedo tutti a mordervi le unghie e le pellicine delle mani, in preda a un attacco di terrore incontrollato. No, no, no. Vi prego non fate così. Non ce n’è alcun bisogno, ok? È proprio per questo che esistono quelli come me

Abbiamo già detto che l’editor può sembrare cattivo, ma in realtà è un orsacchiotto tenero. 

Ora immaginate questo dolce orsetto che rimane al vostro fianco in ogni momento per darvi un aiuto quando serve. Non vi sembra una bellissima cosa? 

Esatto! 

Il book coach, quindi, non è altro che una figura di sostegno all’autore. E può aiutare in tanti modi. 

Passiamo quindi al nostro solito e meraviglioso elenco, per mettere in ordine le idee e gestire l’ansia da prestazione (non sembra, ma fare ordine nella propria vita a volte può aiutare a trovare un modo per raccapezzarsi e andare avanti, mai provato?). 

Ecco cosa potete chiedere al vostro coach di fiducia

  1. Puoi chiedere aiuto al book coach se hai un’idea ma non sai bene come svilupparla
  2. Puoi esporre i tuoi dubbi in merito a qualsiasi parte della scrittura ti dia problemi (divisione dei capitoli, personaggi, dialoghi, descrizioni). 
  3. Puoi, appunto, farti aiutare a mettere in ordine le idee, se non sai bene come gestirle. 
  4. Puoi chiedere una mano se ti trovi in preda al blocco dello scrittore e non sai come uscirne. 
  5. Puoi richiedere un consulto, qualora avessi bisogno di una guida per incanalare le tue energie di scrittore (non sembra, ma discutere a voce alta con qualcuno che sa di che cosa stai parlando, potrebbe magicamente risolvere i tuoi dubbi).
  6. In realtà, se hai intenzione di scrivere un libro e non sai bene come diradare la nebbia nella tua testa, il book coach può fornirti delle direttive utili per costruire una trama, anche prima di iniziare. 
  7. Magari disponi di una certa quantità di materiale disordinato, ma non sai bene cosa farci: niente paura! Il book coach è qui proprio per risolvere questo genere di problemi.
  8. Avrai qualcuno che leggerà il manoscritto in contemporanea con la sua stesura, e avere un parere esterno e oggettivo in più, in questi casi, è sempre molto utile. 
  9. In pratica ci sarà sempre accanto a te un consigliere esperto, una spalla su cui piangere, un sostegno irriducibile ti incoraggerà passo dopo passo, in qualsiasi momento tu ne abbia bisogno (e anche a motivarti, perché so quanto possa servire, a volte!). 
  10. In ultimo, ma non meno importante, una persona che conosce bene i tuoi scritti, è anche l’editor ideale per correggerli perché ormai sa bene qual è la tua voce e come gestirla. 

Tutto questo e molto altro può fare per te il book coach, un consulente sempre a tua disposizione che sarà la tua scialuppa di salvataggio nel mare delle parole perché sai anche tu quanto è importante pensare alla sicurezza, prima di partire per un lungo viaggio. 

Categoria: book coaching